Regolamento ufficiale e classifiche 2016

Regolamento ASD Nazionale per le Classifiche Anno Sociale 2016

A partire dal nuovo anno Sociale 2016 tutti gli iscritti, nel rispetto del regolamento Sociale e del regolamento ACSI, potranno partecipare  a tutte le manifestazioni, come sotto descritto, ai fini delle classifiche sociali.

 

 

1      - Partecipano alle classifiche tutti i Soci regolarmente iscritti per I ‘anno sociale in corso e in regola con il versamento della quota sociale.

 

o   A tale proposito si ricorda quanto segue:

o   Iscriversi non appena possibile versando la quota Sociale determinata ogni anno: Quota tesserino base + iscrizione ( € 50,00 )

o   Nel caso di richiesta di cartellino Amatore è necessaria la visita medico sportiva

o   Nel caso di richiesta di cartellino Cicloturista, è necessario solo il certificato di buona salute da richiedere al medico di famiglia   

o   Per il rinnovo del tesserino ACSI sarà necessario consegnare il tesserino scaduto con la relativa custodia e una nuova foto (scrivere sul retro nome cognome e tel.)

o   termine del rinnovo: entro fine Febbraio

 

 

2 Regolamentazione classifiche:

 

o   Saranno tenute valide per le classifiche i seguenti Eventi/Percorsi/Manifestazioni/Raduni:

o   Le manifestazioni che sono omologate e che abbiano la presenza di Giudici: ACSI, FCI, o altro Ente della Consulta, che si effettueranno sul territorio italiano e in tutta la Comunità Europea, inclusa la Svizzera.

o   Per i raduni i Raduni Sociali (Domenica) il punteggio sarà definito come K2.(punteggio doppio) .

o   Per i Raduni ACSI,e Raduni Fuori Porta (gita Sociale) il punteggio sarà definito come K2.(punteggio doppio) ma solo per il percorso (escluso il trasferimento)

o   Per le gare con KM stabiliti in fase di calendario, questi saranno convalidati anche nel caso in cui venga modificato  il percorso per motivi di sicurezza.

o   Saranno ritenuti validi i percorsi svolti con altre società se documentati dalla società organizzatrice e convalidati dalla Società ASD NAZIONALE.

o   I Tesserati avranno il diritto di proporre alla società ASD NAZIONALE, ai fini della classifica Mr Km., dei percorsi ritenuti Internazionali/conosciuti (attraversati dal Tour o dal Giro) ma, sempre approvati dalla Società ASD NAZIONALE e comunicati almeno con due settimane d’anticipo sull’ dell’evento affinché anche altri tesserati vi passano partecipare.

o   Ai fini della classifica Mr. Km. 2016 concorrono, in modo particolare, i percorsi ufficiali tracciati dalla Società stessa e nominati come segue: MINITOUR – CICLOTOUR – BREVETTI A e BREVETTI B (ved. Modo d’uso a parte).

 

 

      

 

 

3 -  Regolamentazione della Classifica di Campione Sociale.

 

o   Il vincitore sarà designato in base al seguente punteggio:

o   Raduno ACSI                                   25 punti per ogni Raduno ACSI programmato nel nostro calendario.

o   Raduno Sociale  e fuori porta       35 punti

o   Medio fondo e Gran fondo            25 punti, per i punteggi verranno considerate solo le documentazioni con diciture Medio fondo/Gran fondo, corredate con relativi KM.

o   Saranno convalidate ai fini del punteggio di Campione Sociale tutte le competizioni documentate.( per i relativi KM e per il punteggio).

 

 

 4. Gare a Cronometro (A squadre – Individuale e Cronoscalata)

 

o   35 punti a tutti i partecipanti

                                    

o   Ai primi classificati di ogni categoria verranno assegnati i seguenti punteggi:

                                     

1° Classificato 15 punti

                                         2° Classificato 10 punti

                                         3° Classificato   5 punti

 

 

 

5. Premio Combattività. Riconoscimento entrato a far parte delle classifiche solo dal 2015, con il         quale la società ASD NAZIONALE, intende premiare chi, durante la stagione cicloturistica in corso, e, nella vita di gruppo, ha dimostrato di essere il più combattivo.

o   Il riconoscimento sarà assegnato, a insindacabile giudizio del consiglio, ad un solo tesserato

 

6. Premio Audacia. Riconoscimento entrato a far parte delle classifiche solo dal 2015, con il         quale la società ASD NAZIONALE, intende premiare chi, durante la stagione cicloturistica in corso, ha effettuato il percorso più arduo, impegnativo, lungo, faticoso, interessante e affascinante della stagione.

o   Il riconoscimento sarà assegnato, a insindacabile giudizio del consiglio, ad un solo tesserato

 

 

 

 

Obblighi per i tesserati

 

1.    Obbligo della maglia ASD Nazionale e del casco

 

 

o   Indossare la maglia e il casco, dall’inizio alla fine, è sempre OBBLIGATORIO  in tutti i raduni, manifestazioni, gare, eventi sopra descritti siano essi organizzati dalla Società ASD NAZIONALE  che da altre Società APPROVATE. (la mancanza della maglia per chi ne è in possesso non attribuisce alcun punteggio)

o   Per lo svolgimento dei percorsi “feriali” è richiesta e caldamente consigliata la maglia o salopette sociale (per chi ne è in possesso)

o   E’ inoltre obbligatorio portare con se il tesserino ACSI

o   Per effettuare qualsiasi percorso sono obbligatori  la partenza e l’arrivo dalla ed alla sede.

o   In caso di chiusura temporanea della sede, i tesserati saranno informati per tempo e, potranno fa timbrare il loro fogli itinerario presso altro esercizio di Somma Lombardo.

o   Durante il percorso, se non disposto diversamente dagli organizzatori (gare, eventi regolamentati etc) è obbligatorio il rispetto del codice della strada

o   Ogni  Giovedì del mese, sarà a disposizione dei Tesserati il tabellone classifiche con i relativi punteggi.

o   Eventuali reclami o contestazioni dovranno essere presentati ,entro e non oltre dieci giorni 10al Presidente  (Vice Presidente) che ne sarà giudice unitamente al Consiglio Direttivo.

o   Il tesserato si farà carico di controllare che il proprio mezzo: copertoncini e parti meccaniche, sia sempre efficiente.

o   Sebbene l’inizio stagione sarà dal 6 di Marzo 2016, a Febbraio, per la consueta presenza al Raduno ACSI: pedalata di San Valentino, verranno calcolati i km. per chi parte dalla sede di Somma L.do. 

o   Durante i raduni Sociali si consiglia di non superare mai il leader del gruppo (colui che sarà incaricato di percorrere l’itinerario (“lungo” o “corto”)

 

 

2.    Classifiche e premiazioni

 

o   Rimane in vigore la categoria  SUPER GENTLEMAN A e SUPER GENTLEMAN B

o   Con l’intento di premiare la qualità della fatica prodotta, nelle classifiche di Mr. Km saranno considerati nel punteggio anche i Mt di ascesa di ogni percorso oltre, ovviamente ai Km, con il calcolo della formula prima descritta, siano essi Brevetti, Master o Raduni sociali, Raduni sociali fuori porta, Raduni ACSI o di altre associazioni della consulta, oltre a percorsi effettuati con altre società se, come sopra, approvati preventivamente dal consiglio ASD NAZIONALE

o   Ogni percorso sarà corredato delle rispettive distanze in Km e dei M. di ascesa totale che saranno evidenziati in due classiche differenti ma, sommati al fine della classifica mr. Km. Nel seguente modo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALCOLO PUNTEGGIO

 

I “punti” saranno conteggiati facendo la somma dei km percorsi in tutte le manifestazioni sopra descritte + i mt. Di ascesa totale/10.

 

Esempio

 

Km 100 percorsi con Mt. 1250 di ascesa =  a punti 100 + 125 = 225

 

 

 

 

3.    Classifica Mister Km e Premiazione

 

o   A ogni percorso a cui si partecipa, come da regolamento sopra descritto, saranno assegnati i chilometri percorsi, l’ascesa totale e il relativo punteggio.

o   Se si partecipa a un itinerario/percorso approvato dalla Società, sarà necessario portare il percorso dettagliato (luoghi attraversati) in modo da poter tracciare l’itinerario ed assegnare il corretto kilometraggio.

o   Alla fine dell’anno, la vittoria di Mister Kilometro, sarà ottenuta da chi avrà raggiunto il maggior punteggio [Km + (ascesa/10)]

 

-                                 

o   1° classificato    Mister Kilometro              Trofeo + Maglia di Mr. Km.

o   2° classificato    Mister Kilometro               Trofeo

o   3° classificato    Mister Kilometro              Trofeo

o   Dal 4° classificato fino al 15° compreso: riconoscimento /trofeo

o   Oggetti-ricordo fino all’ ultimo  classificato

 


 

4.    Classifica Campione Sociale e Premiazione

 

o   Chi avrà accumulato maggior punteggio a secondo la descrizione sopra citata

o   Al Campione Sociale verrà consegnato un Trofeo e la maglia di Campione Sociale.

 

 

5.    Raduni Sociali

 

o   I Raduni Sociali sono indetti ed approvati dal Consiglio Direttivo della Società e tutto come da regolamento.

o   I Km.  sono validi per la classifica di Mister Kilometro e di Campione Sociale

o   Partenze ed arrivi presso la Sede.

o   Per i Raduni Sociali con chilometraggio superiore gli 80 Km si inserirà anche un percorso ridotto: “Giro Corto” che dovrà essere dichiarato prima della partenza dalla sede

o   La Società si riserva di comunicare l’orario di partenza dei due percorsi che saranno esposti in bacheca e, utilizzando i mezzi informatici a disposizione: sito Internet: www.asdnazionale.webnode.it oltre alla pagina F.B.: amici dell’asdnazionale e alla chat di wahtsApp: Tesserati ASD Nazionale  e, per il settore mtb: Gruppo Mtb abbumbazza

o   Il raduno sarà ritenuto valido con la partecipazione di un minimo di 3 concorrenti tesserati

 

 

 

            

 

6.    Cronometro Sociale

 

 

o   La Società si impegna ad organizzare UNA o DUE gare a cronometro a singolo concorrente e percorso misto ed eventuale cronoscalata, tenendo presenta le esigenze dei Tesserati

o   Sarà premiato il primo concorrente ASSOLUTO e, primi TRE di ogni categoria

o   In caso di gara a TRE concorrenti, saranno premiate le prime Cinque Terzine partecipanti

o   Per la Cronoscalata, la premiazione seguirà quella della cronometro singola

o   Il punteggio sarà calcolato facendo la somma dei tempi delle due prove.

      

 

 

I percorsi: Raduni Sociali, Raduni fuori porta e Master potranno essere tracciati a parte o estrapolati da:  Minitour, Cioclotour, Brevetti A e B che , nonostante ciò, non perderanno la loro validità come, appunto:  Minitour, Cioclotour, Brevetti A e B e potranno essere mantenuti validi anche come percorsi “feriali”

 

 

 

 

Firmato: iI Consiglio Direttivo